Skip to main content

Il convegno «E MI NO FIRMO!» Superare le contenzioni per affermare un nuovo paradigma, in agendo il 9 maggio 2025, nasce dalla volontà di dar vita a un dibattito costruttivo sul ricorso alle contenzioni nelle RSA. Due le domande che hanno mosso la necessità di parlare del tema: spesso giustificata da ragioni di sicurezza, la contenzione è davvero l’unica strada percorribile? È possibile costruire un futuro in cui l’assistenza si caratterizzi per un approccio che rispetti l’autonomia e la libertà della persona?

Obiettivo della giornata di lavori è quello di rispondere a questi interrogativi proponendo un nuovo modello assistenziale.

«E MI NO FIRMO!». È così che il dr. Franco Basaglia, neodirettore del manicomio di Gorizia, davanti al registro che riporta i nomi dei pazienti legati al letto la notte precedente, nel suo primo giorno in clinica, dice no alle contenzioni. Il calendario segna: 16 novembre 1961.

Oltre 60 anni dopo, la questione resta ancora ampiamente dibattuta e il tema della contenzione, con particolare riferimento all’assistenza agli anziani, continua ad essere protagonista di numerose occasioni di confronto e dibattito.

Quella dichiarazione, ferma e dirompente ai tempi, diventa una suggestione forte per continuare, oggi, a porsi sempre delle domande.

Organizzato in collaborazione con Editrice Dapero, il convegno è un’occasione unica e di valore per celebrare i primi 10 anni di lavoro in ambito sanitario e socio-sanitario della Divisione Care&Cure. Un programma ricco di contenuti e contributi di assoluto valore che vedrà alternarsi, sul palco, autorevoli professionisti del settore, pronti indagare la contenzione con un approccio trasversale che tenga conto della pluralità di dimensioni che la compongono: clinica, farmacologica, psicologica, istituzionale e legale.

📆 9 Maggio 2025

🕘 8:30 – 17:30

📍 Novotel – c.so Giulio Cesare 338/34, Torino

🖊️ Iscrizione gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili: segreteria.convegni@gsiservizi.it

Consulta il programma del convegno