certificazioni

Le nostre certificazioni

La Certificazione Aziendale è un titolo di riconoscimento che attesta la creazione, l’applicazione ed il mantenimento di un Sistema Gestionale ed Organizzativo conforme a specifiche Norme di riferimento, valide a livello internazionale. Proprio per questo GSI ha deciso di intraprendere un percorso di qualificazione, valorizzazione e sviluppo nel campo della gestione dei servizi, delle risorse umane, della sicurezza sul lavoro, della salvaguardia ambientale e dell’etica

certificazione e mantenimento in riferimento alla norma volontaria SA 8000

L’azienda ha avviato dal 2011 il percorso per la certificazione e il mantenimento del proprio sistema di gestione della responsabilità sociale in riferimento alla norma volontaria SA 8000.

La norma SA 8000 è lo standard più diffuso a livello internazionale circa la responsabilità sociale aziendale.

La scelta di uniformare la nostra attività a quanto richiesto dalla norma è legata alla volontà di rafforzare il ruolo di impresa “Etica” all’interno del contesto economico sociale in cui operiamo, con particolare riferimento al rispetto della persona umana e della correttezza del mercato.

La nostra Azienda si impegna a conseguire e mantenere nel tempo la certificazione di responsabilità sociale SA 8000, allo scopo di garantire la soddisfazione dei requisiti fondamentali relativi ai diritti umani e sociali dei lavoratori.

Per quanto attiene il sistema di relazione con i fornitori, la norma prescrive di coinvolgerli nell’impegno di conformarsi ai requisiti di SA 8000. La nostra Azienda ritiene strategico attivare e mantenere una interazione con i partners commerciali che dimostreranno una condivisione ed una volontà di collaborazione in relazione ai temi trattati in SA 8000.

Di seguito vengono riportate alcune procedure/documenti consultabili allo scopo di definire in modo concreto la struttura del nostro sistema di Responsabilità sociale:

Norma
SA8000:2014

Politica di
responsabilità sociale

Lavoro etico

Programma rimedio minori

Gestione Segnalzione
reclami etici

Informativa fornitori

segnalazioni etiche

Al fine di garantire, anche in forma anonima, la possibilità ai lavoratori di segnalare eventuali anomalie riscontrate in azienda del rispetto dei principi e delle prescrizioni definite nella norma SA 8000:2014, di seguito vengono riportati gli indirizzi e le funzioni a cui rivolgersi.

segnalazioni ambientali

Segnalazioni ambientali quali: reclami, segnalazioni di problemi e/o anche di suggerimenti su problematiche ambientali possono essere inoltrate all’indirizzo email: info@gsiservizi.it

Per comunicazioni e/o segnalazioni riguardanti l’ottemperanza dei requisiti etici, scrivere al Responsabile della Direzione per l’Etica all’indirizzo: GSI Gestione Servizi Integrati Srl – Via A. Olivetti 8, 10010 Colleretto Giacosa (To) – info@gsiservizi.it – tel.0125-420.893, o in alternativa, al seguente riferimento: LSQA – Av. Italia 6201 – Edificio “Los Tilos” Piso 1 11500, Montevideo – Uruguay – Tel.: (+598) 2600 0165 – Mail: info@lsqa.com – Le informazioni saranno trattate con la massima riservatezza.

Un’ulteriore modalità di comunicazione con l’azienda è costituita dalla possibilità di rivolgersi al Rappresentante dei lavoratori per l’etica.

Tutte le comunicazioni saranno trattate con la massima riservatezza.