Skip to main content

È online il Bilancio di Sostenibilità di GSI – Gestione Servizi Integrati realizzato, in collaborazione con il Politecnico di Torino, nell’ambito di un progetto di ricerca di dottorato sul tema della rendicontazione ESG.
La prima edizione targata 2024 è espressione di un percorso serio nella sostenibilità, che l’azienda porta avanti da anni e che oggi si concretizza in un documento chiaro, trasparente e credibile per tutti i suoi stakeholder.

 

La responsabilità d’impresa nei servizi di GSI

Fare impresa con responsabilità è un tratto distintivo di GSI, un valore fondante del suo approccio ai servizi e alla governance. Lo conferma Sandro Gariano, amministratore unico, nel presentare il documento agli stakeholder: “Una scelta volontaria, la nostra, che è naturale prosecuzione di quel percorso delineato dalla nostra visione e missione. Oggi vi raccontiamo il nostro 2024. 12 mesi in cui abbiamo dato forma e sostanza a quell’approccio responsabile che da sempre caratterizza il nostro fare impresa.
Il Bilancio di Sostenibilità è parte di un processo più ampio e strutturato che si è consolidato nel corso dell’anno, tracciando un percorso chiaro di sviluppo per il futuro. La definizione di un piano di sostenibilità triennale, articolato in azioni dettagliate e indicatori puntuali da misurare, è il tassello fondamentale che completa e consolida l’impegno di GSI in termini di responsabilità e consapevolezza dell’impatto che le proprie azioni hanno su ambiente, comunità e governance.
La redazione di questo documento ha rappresentato, al di là del suo valore oggettivo di comunicazione e trasparenza verso tutti gli stakeholder, un momento di analisi profonda per l’intera azienda e un’occasione di condivisione fondamentale su temi, processi e sviluppi da portare avanti nel prossimo futuro. Costruire il Bilancio di Sostenibilità 2024 è un lavoro collegiale che coinvolge collaboratori e professionisti in maniera trasversale e a più livelli. È anche un percorso di crescita collettivo che genera consapevolezza sull’importanza dell’impatto di ogni singola azione e contribuisce a creare e valorizzare una cultura aziendale forte e condivisa.

 

La sostenibilità nel global service

GSI opera in un contesto ad alta complessità e competitività, ponendosi come interlocutore di valore per il global service, grazie alla capacità di offrire proposte integrate di servizi delle sue tre divisioni: Facility Management, Care&Cure, Food. Mercati di riferimento differenti, pluralità di soggetti economici e proposte, esigenze diversificate da soddisfare. In questo scenario, “la sostenibilità è una scelta naturale, coerente con la nostra visione, ma anche un asset strategico in termini competitivi, reputazionali e finanziari”, dichiara Roberto Gariano, direttore generale di GSI. “Questo primo Bilancio di Sostenibilità rappresenta per GSI un punto di partenza: ci permette di guardare al futuro con consapevolezza e responsabilità orientando le nostre azioni in ottica ESG. Una pubblicazione che rappresenta la traduzione concreta del nostro modo di fare impresa e che costituisce il risultato di un percorso di analisi dei processi aziendali e degli impatti che questi hanno su ambiente, persone e comunità. Un percorso che non si esaurisce qui: abbiamo strutturato un piano triennale di sviluppo che definisce obiettivi di sostenibilità integrata chiari e misurabili. Non solo una rendicontazione, quindi, ma una guida per il futuro: è un impegno che assumiamo con serietà per continuare a crescere e innovare in modo coerente e responsabile.”.

Leggi il Bilancio di Sostenibilità 2024 di GSI – Gestione Servizi Integrati