Skip to main content

Nel 2025 GSI ha scelto di coprire il fabbisogno energetico aziendale con fonti di energia rinnovabile. Una decisione che segna un passo concreto nel percorso di transizione energetica dell’azienda e ne rafforza l’impegno verso la sostenibilità ambientale. Il presidio della dimensione Environmental, in termini di profilo ESG, rappresenta infatti per GSI un’area di intervento cruciale nell’ambito del suo Piano di Sostenibilità e nella definizione di investimenti mirati in risorse economiche, tecnologiche, innovative e di capitale umano.
Orientare al futuro le proprie scelte agendo nel presente è l’impegno che GSI si assume rispetto a tutti i suoi stakeholder e alle comunità in cui opera. Lo fa integrando con coerenza e puntualità gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 nelle proprie scelte di sostenibilità, grazie all’individuazione di azioni concrete che consentono di ridurre gli impatti di servizi e attività aziendali.

Transizione energetica. La sede centrale di GSI passa alle rinnovabili.

La transizione energetica, per GSI, si traduce nel ricorso a fonti di energia rinnovabile con l’installazione di un impianto fotovoltaico nella sede della sua Direzione Generale a Colleretto Giacosa (TO). Un investimento importante in un progetto concreto che rafforza il posizionamento dell’azienda nell’operare in linea con l’SDGs 13 – Azione per il clima – riducendo le emissioni e mitigando gli impatti dell’impresa sul cambiamento climatico.
Il progetto, avviato nel 2024 e implementato nel 2025 in collaborazione con Coesa Energy, ha portato al posizionamento sul tetto dell’immobile di un impianto fotovoltaico, con una potenza installata di 90,27 kWp. La produzione attesa di oltre 100.000 kWh all’anno consente di stimare una copertura quasi totale del fabbisogno energetico della direzione aziendale. La sede centrale, quindi, diventa autosufficiente in termini energetici, raggiungendo l’obiettivo ottimale dell’autoconsumo dell’energia prodotta. Si tratta di un’autonomia che è correlata a un’importante indipendenza energetica dai fornitori operanti su scala nazionale e dalle fluttuazioni del mercato.
Energia rinnovabile significa energia pulita. La transizione energetica garantita dal nuovo impianto fotovoltaico, infatti, consente a GSI di annullare l’emissione di circa 18 tonnellate di CO2e ogni anno per la sola sede centrale.

Il risparmio energetico grazie all'energia rinnovabile

Comunità energetica. Quando l’energia pulita diventa valore collettivo.

Con il posizionamento e la messa in opera del nuovo impianto fotovoltaico, GSI ha confermato il suo impegno concreto in termini di riduzione degli impatti ambientali. L’adesione e partecipazione a WeCER, la comunità energetica promossa da proprio da Coesa Energy, rafforza questa posizione proiettando le scelte aziendali verso la creazione di valore condiviso: più voci che insieme scelgono di promuovere modelli di produzione e consumo sostenibili.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono alleanze, organizzate e giuridicamente strutturate, tra imprese, organizzazioni sul territorio e cittadini che condividono energia pulita prodotta localmente da fonti rinnovabili, derivanti spesso da un impianto fotovoltaico. Entrare in una CER significa diventare parte di un sistema collaborativo che restituisce valore a ogni componente della comunità e al territorio. La scelta di GSI di aderire a WeCER è espressione di consapevolezza e responsabilità verso il futuro e la comunità di cui è parte. Un atto dovuto, un impegno a costruire un futuro possibile per tutti.

Leave a Reply